SOS VILLAGGI DEI BAMBINI APRE UN NUOVO VILLAGGIO SOS A DAMASCO PER ACCOGLIERE SEMPRE PIÙ BAMBINI SOLI
In Siria l’Organizzazione ha recentemente aperto un nuovo Villaggio SOS a Damasco, dove potrà accogliere 80 bambini e ragazzi privi di cure familiari o in attesa di riabbracciare i propri genitori. SOS Villaggi dei Bambini è presente in Siria dal 1981 e recentemente ha aperto un nuovo Centro di Assistenza a Tartous
Il nuovo Villaggio SOS nasce dall’esigenza di ospitare un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi soli in Siria. Il primo Villaggio SOS di Damasco, infatti, ha raggiunto la sua capacità massima, riempitosi anche a causa dell’evacuazione del Villaggio SOS di Aleppo nel 2012 avvenuta a seguito di un rapido peggioramento della sicurezza della città. Grazie a questa nuova struttura si riuscirà a fornire assistenza a lungo termine, in un ambiente familiare, ai tanti bambini che non sono riusciti a riunirsi con le proprie famiglie.
“Lavoriamo ogni giorno per proteggere i bambini e per garantire una risposta ai loro bisogni. La loro sicurezza è una priorità assoluta – ha dichiarato Ghufran Awera, Direttore del nuovo Villaggio SOS di Damasco – Nel Villaggio SOS i bambini possono crescere serenamente, in un ambiente positivo. Perché ogni bambino ha diritto di avere un luogo da chiamare a casa”.
SOS Villaggi dei Bambini, impegnata da decenni nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, è costantemente attiva, sia in Italia che nei Paesi di provenienza e di transito dei bambini migranti, con programmi che assicurano la miglior assistenza possibile affinché questi non subiscano traumi legati alla migrazione. In Siria, l’Organizzazione è presente dal 1981 con il suo Villaggio SOS di Damasco e recentemente ha aperto un nuovo Centro di Assistenza a Tartous, dove accoglie 450 bambini soli.